Nella notte del 5 novembre si è spento Claudio Goldoni. Nostro socio storico che negli anni ha collezionato diversi titoli provinciali e sociali nei campionati locali. Dagli anni Novanta del secolo scorso era un punto di riferimento per tutti gli agonisti della provincia, uno dei pochi giocatori da battere per poter sperare d’agguantare l’agognato titolo di Campione Provinciale.

La partita che mostreremo di seguito è emblematica del suo stile. Pur avendo un buon colpo d’occhio per i tatticismi, la sua maggiore dote era la perseveranza. Il suo più grande insegnamento, scacchistico (e non solo) è riassumibile nella sua costanza e tenacia alla scacchiera. In posizioni in cui stava leggermente meglio lavorava fino alla fine per portare a casa il punto intero (non si ricordano molte sue partite finite in parità…). Claudio, tuttavia, dava il meglio di sé in posizioni per i più definite scomode o addirittura perdenti: continuava a opporre al suo avversario una strenua resistenza che in molte occasioni finiva per logorare a tal punto il mal capitato da fargli perdere una partita “impossibile da perdere”!  

Qui di seguito una delle molte partite disputate con un altro celeberrimo pluricampione provinciale nonché ex presidente della nostra associazione.

Ricordiamo inoltre il suo amore per il gioco veloce. Claudio era un forte lampista che non ha mai negato a nessuno la rivincita. Spesso, quando veniva a giocare in sede, era una lampo dietro l’altra… infatti sembrava addirittura che non gli importasse del livello del suo avversario: l’importante era giocare!

Grazie per tutti i momenti passati assieme alla scacchiera, continueremo cercando di mettere a frutto i tuoi insegnamenti,

sit tibi terra levis,

ciao Claudio!

Facebooktwitter