Pronti, partenza e…quasi via! Il prossimo venerdì, 1 novembre, daremo il via all’edizione 2024 del Campionato Sociale di Mantova. Anche se spesso i tornei sociali sono visti come manifestazioni che (giusto per una volta) strizzano l’occhio verso l’interno del circolo, quest’anno abbiamo voluto apportare qualche modifica al torneo, in maniera tale da renderlo più godibile ma anche più combattuto. Andiamo a vedere le novità di questa edizione, nonchè cogliere la palla al balzo per “ripassarne” le peculiarità:

  • Il cambiamento più vistoso è sicuramente il cambio di sede. Per la prima volta il sociale si sposterà nella sede del Circolo ARCI Salardi, in Via Vittorino de Feltre 79/81, che oltre ad una sala ampia ed accogliente può vantare un’invidiabile posizione centrale, particolarmente indicata per gli accompagnatori che volessero riposarsi dalle “64 caselle” visitando, a piedi, il centro storico di Mantova.
  • Quest’anno abbiamo deciso di rendere digitali le prime due scacchiere del torneo. Le partite verranno così trasmesse in diretta su Lichess, chess.com ed anche nella sezione DGT del sito di Mantova che verrà resa disponibile da venerdì. Ci auguriamo che questa novità possa far piacere, soprattutto ai giovani alle prime esperienze che così potranno vivere una partita nelle stesse condizioni in cui si svolgono i tornei più in voga, frequentati dai vari “Top Players”.
  • In sala di gioco saranno sempre presenti (magari non simultaneamente) i CM Luca Guernieri e Lorenzo Pedoni, ai quali si potrà chiedere di rivedere la partita giocata o anche solo rivolgere qualche consiglio prettamente agonistico. Servizio particolarmente rivolto ai giocatori che stanno affrontando i loro primi tornei e che, magari, hanno voglia di sentirsi un pò più rassicurati nel vasto oceano scacchistico, spesso piacevole da navigare anche se complesso e burrascoso.
  • Si ricorda che, sebbene il torneo sia rivolto a qualsiasi giocatore in possesso di una tessera agonistica, potranno prendere parte alla classifica per decretare il “Campione Sociale 2024” SOLO ED ESCLUSIVAMENTE i giocatori tesserati presso un circolo facente parte della provincia di Mantova.

Caratteristiche a parte, vi ricordiamo che l’incontro di venerdì 1 novembre presso la Biblioteca di Borgochiesanuova sarà annullato in quanto concomitante col sociale. Ma, ribadiamo sottolineandolo più e più volte, l’incontro di domenica 3 novembre presso la Biblioteca G. Baratta sarà mantenuto!

Detto questo, vi aspettiamo numerosi! E fareste molto bene a venire perchè è molto probabile che le sorprese…non siano finite qui! Stay Tuned, a venerdì!

Link per Pre-Iscrizione su Vesus: https://vesus.org/tournament/KjrgBB-F?selectedTab=tournament.participants

Bando del Torneo Sociale:

Facebooktwitter