Il circolo scacchistico mantovano (CSM) nacque nel 1912 per iniziativa del Cav. Angelo Viterbi e di Giuseppe Pacchiarina, con sede al Caffè del Corso Vittorio Emanuele, come documentato nell’articolo della Gazzetta di Mantova del 26 novembre 1912 (presente sul file scaricabile). » scarica il file
Superato il primo conflitto mondiale nel 1920 nasceva la Federazione Scacchistica Italiana. Dall’elenco delle società affiliate nel 1923 risultava che tra queste vi era la “ Società scacchistica e damistica Angelo Viterbi” che aveva la propria sede a Mantova presso il “Caffè Nazionale” in Piazza Purgo (oggi Piazza Guglielmo Marconi).
La storia moderna del circolo inizia nel 1971 per iniziativa di un mantovano di adozione, il civis Bononiae cav. Elio Gallingani che ha aggregato fin da subito un numeroso gruppo di appassionati. Dal 1995 in poi il CSM ha prodotto la sua vita più intensa ed ha organizzato le sue manifestazioni più importanti.
1996: finale del 56° campionato italiano assoluto; finale del 28° campionato italiano femminile.
1997: 2°convegno nazionale sulla scuola.
1999: grande simultanea di 5 GM contro 117 ragazzi.
2002: 2° campionato italiano bancari; campionato italiano Dopolavoro Ferrovieri.
2003: 3° campionato italiano bancari.
Attualmente il CSM è affiliato alla Federazione Scacchistica Italiana la quale, da diversi anni, è ritornata ad essere riconosciuta ed affiliata al C.O.N.I. L’attività ufficiale del CSM, al di fuori dei momenti di ritrovo presso la sede del circolo, si produce essenzialmente in due settori: l’attività agonistica e l’attività divulgativa, di formazione per lo più rivolta ai giovani.
L’attività agonistica pura si concreta in diversi tornei che si svolgono lungo tutto l’arco dell’anno.
Le manifestazioni più importanti dell’anno sono il campionato italiano a squadre, il campionato provinciale ed il campionato sociale. A contorno vi sono numerose manifestazioni di gioco rapido (5-6 tornei lampo e semilampo nel territorio provinciale) ed i tornei giovanili, sia individuali che a squadre: in particolare i giochi sportivi studenteschi, nonchè il campionato provinciale under 16. Vale la pena ricordare che dai giochi studenteschi dell’anno 2001 di Mantova è uscita la squadra che si è poi laureata campione d’Italia delle scuole medie. L’attività d’insegnamento è parimenti importante, anche considerato l’alto valore formativo riconosciutamente attribuito alla nostra disciplina. Già da diversi anni è attiva la scuola di scacchi per i ragazzi delle elementari e medie, sotto la guida degli istruttori qualificati. Dal 2018 il Circolo Scacchistico Mantovano si è rinnovato diventando una Associazione Sportiva Dilettantistica regolarmente riconosciuta. Attualmente l’ASD Mantova Scacchi sta proseguendo l’opera di divulgazione del gioco sul territorio con innumerevoli corsi in diversi Istituti Comprensivi della provincia e ogni anno organizza oltre ai TSS scolastici anche il Campionato Provinciale. A corollario di ciò, durante l’anno vi sono numerosi tornei semilampo e i membri dell’ASD partecipano al Campionato Italiano a Squadre.