
Dal 25 al 27 Aprile 2025 si terrà, presso i locali del Circolo Arci Salardi (già sede dell’ultimo torneo sociale), il Campionato Provinciale di Mantova 2025. Il torneo prevederà la consueta formula a 5 turni con cadenza 90 minuti + 30 secondi a mossa. L’unica differenza dai normali “tornei weekend scacchistici” risiede nella disposizione dei turni: difatti si giocheranno 2 turni al venerdì (turno mattutino alle 9:30, mentre il pomeridiano alle 15:30) e alla domenica, lasciando il sabato mattina di riposo con il turno solo di pomeriggio. Questa formula è stata pensata sia per lasciare ai giocatori maggior tempo di ripresa fra un “doppio turno” e l’altro, sia per permettere ai partecipanti forestieri di ritagliarsi un pò di tempo per visitare i siti artistici/culturali di Mantova.
Il Campionato Provinciale fa anche parte del circuito del CIA (=”Campionato Italiano Assoluto”), dando la possibilità ai tesserati per un circolo della provincia di Mantova di partecipare ai Regionali Assoluti (quest’anno si terranno a Lumezzane (BS) dal 6 all’8 giugno). Ricordiamo che passeranno al Regionale il 30% dei giocatori di categoria 1N o inferiore meglio piazzati rispetto alla classifica assoluta (approssimati per eccesso), tesserati presso un circolo della provincia di Mantova; per i giocatori di categoria magistrale l’accesso al Regionale è conferito di diritto.
La quota di iscrizione è fissata a 40 euro con riduzione a 20 euro per gli Under18 (tutti coloro nati dopo il 31/12/2006). Sarebbe consigliato pagare l’iscrizione tramite bonifico all’iban IT41F0538711501000002976327, specificando nella causale “nome, cognome – provinciale Mantova”; i pagamenti in sala di gioco entro l’inizio del sorteggio del primo turno saranno comunque accettate a completa discrezione dell’organizzatore del torneo. Proprio per agevolare la buona riuscita della manifestazione, invitiamo tutti gli interessati ad iscriversi presso Vesus (clicca per accedere al link). La partecipazione al torneo prevede il possesso da parte del giocatore della tessera agonistica o juniores.
Al di là dell’importanza del Campionato in vista della semifinale assoluta del CIA, questa potrebbe essere l’occasione per molti giovani (e non solo) di muovere i primi passi nel mondo agonistico scacchistico! Avere un torneo a tempo lungo sotto casa non è così scontato oggigiorno e sarebbe proprio un peccato perdere un’occasione così fortuita di mettere alla prova le proprie abilità scacchistiche. Proprio per venire incontro alle varie esigenze agonistiche, in questo mese pre-Provinciale organizzeremo degli eventi extra per preparare i volenterosi al meglio delle loro possibilità. Partecipare per credere 😉
Per qualsiasi altra informazione trovate di seguito il bando della manifestazione e ovviamente resteremo attivi su tutti i nostri canali per eventuali dubbi o delucidazioni. Vi aspettiamo numerosi!
,